Server FTP Debian

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di c3n2o
c3n2o
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 08/06/2015
Messaggi: 4

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Vincenzo. Mi hanno dato in mano un server Debian (ho interrogato il sistema e mi è uscito che è versione 5) con ProFTPd (col comando dpkg -l |grep ftp mi esce appunto proftpd..)
Premetto che io sto imparando con linux e non sono molto pratico e sopratutto non conosco ProFTPd (ma non è un problema.. ci sono le guide in rete.. Smile. Ho delle domande (ho provato a googlare in italiano, ma non mi pare di aver trovato nulla di azzecato):

1- è possibile fare in modo che degli utenti siano gestiti da un server samba (che funziona da Active Directory/LDAP)?
(ho visto che esiste il file /etc/proftpd/ldap.conf, quindi basta inserire lì i dati del server LDAP e dovrebbe andare a posto.. mi confermate?)

2- come dire che certi utenti LDAP possono vedere solo certe cartelle o hanno i permessi solo in lettura, e altri invece non hanno nessun permesso sull'ftp?

3- posso applicare quello che ho letto, cioè fare in modo che l'utente sia senza shell anche per gli utenti samba remoti (LDAP)?

4- come eliminare i file più vecchi di n mesi da una cartella dell'ftp?

5- (ultima) Si può integrare ProFTPd con ownCloud o sono due cose completamente diverse?

Grazie a tutti

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2913

Debian 5 è decisamente obsoleta: risale al 2009, gli aggiornamenti di sicurezza sono cessati nel 2012. Se questa macchina è esposta a Internet, direi che aggiornare dovrebbe essere un imperativo morale per l'amministratore! Smile

Per il punto 4, puoi usare tmpreaper. Esiste anche una guida in Italiano.

Per il punto 5, visto che ProFTPd esiste "da sempre" e ownCloud è arrivato dopo, è quest'ultimo che si dovrebbe preoccupare dell'integrazione. Vedi questo tutorial in inglese (non ho capito se la lingua è un problema per te).

Per gli altri punti che coinvolgono LDAP, temo dovrai aspettare qualcuno con più esperienza di me sull'argomento.

Ritratto di c3n2o
c3n2o
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 08/06/2015
Messaggi: 4

mcortese ha scritto:

Per gli altri punti che coinvolgono LDAP, temo dovrai aspettare qualcuno con più esperienza di me sull'argomento.

Grazie per le guide e i link..

Aggiorno su dove sono arrivato: ho buttato via la vecchia macchina e presa una nuova Big Grin dove ho installato l'ultima versione di Debian 'server' (senza interfaccia grafica). Poi scopro che non c'è il comando ll, e con un pò di fatica trovo il modo di metterlo sul file di configurazione di bash.. e funziona (prima vittoria!! )

Ho installato proFTPd, poi senza cambiare praticamente nulla nel file di configurazione ho cambiato pwd all'utente proftpd e provato a connettermi da ftp, ma non si collegava con questo utente.
Allora mi sono collegato con l'utente di sistema e si è connesso.. quindi per me il server funziona (seconda vittoria!! )

Allora modifico i file di configurazione in modo da usare LDAP: provo a connettermi con un utente di ldap ma nulla (quindi c'è qualche problema nella configurazione), provo a connettermi con l'utente di sistema e non si connette (e qui la tragedia!! ).

A sto punto mi sono fermato, anche perchè mi sono scordato di fare dei backup dei file di configurazione..

PS cmq ho notato che le guide che sono in giro si devono riferire ad un altra versione di proftpd perché i file di configurazione sono strutturati in maniera diversa..

Grazie ancora