Apache2 etc x Wordpress in locale: come si fa?

38 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di andr3a
andr3a
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 31/07/2014
Messaggi: 97

Finalmente in possesso di una tastiera, solo per poche ore.
Volevo innanzi tutto precisare che sono qui per imparare e non per insegnare, quindi chiedo scusa se sono stato mal interpretato.
Quello che volevo dire su apache è un ragionamento che mi sono fatto, che condivido e vediamo se fila.
xampp è un programma che al suo interno ha gli ingredienti per fare un web server, tra cui apache.
Se è stato in precedenza installato anche apache dai repository di debian, probabilmente xampp lamenta che c'è già un server in attività.
È come se ci fossero due apache in esecuzione...
Questo era il ragionamento.

@lollix01
uso debian per bene, a lavoro e a casa, da circa due anni.
[ot]sei tu sul forum di gentoo?[/ot]
Un saluto a tutti e Buon Ferragosto.

Ritratto di lollix01
lollix01
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 22/02/2014
Messaggi: 411

@fareyes la sapevo quella notizia di tor e putin.
Si Andrea, sono Io sul forum di Gentoo, mi è piaciuta molto Gentoo, se mai riusciro a comprarmi un nuovo PC più potente su uno dei due ci mettero Gentoo (e perchè non su tutti e due), uso GNU/Linux da qualche mese, e l'unica debian che ho è su un server locale (un PC dedicato), ho usato Debian su Desktop per un pò di tempo, ci sei anche tu sul forum di Gentoo?
Quoto l'utente andr3a in tutto, anche nel ferragosto, buon ferragosto! E non per vantarmi, dopo anni senza una vacanza, vado a parigi, e mi faccio tutta eiffel a piedi!!!
Hello! Smile

We are MicroSoft. You will be assimilated. Resistance is futile.
-- Attributed to B.G., Gill Bates

Ritratto di fareyes
fareyes
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 14/03/2011
Messaggi: 386

È come se ci fossero due apache in esecuzione... ohhh, allora la vediamo uguale! Però non si spiega il fatto che sia richiesto di installare Apache via terminale da repo e poi non serva visto che le nuove installazioni che usano Bitnami dicono di avere tutto all'interno e preconfigurato (i percorsi). Inoltre ho riscontrato dverse modalità proposte di inserimento della cartella wordpress. Chi dice di immetterla in /var/www e chi in /opt/lampp/htdoccs o anche altro path. Ecco cosa mi induce in confusione!

Ritratto di andr3a
andr3a
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 31/07/2014
Messaggi: 97

Non ho mai utilizzato xampp però penso che non si discosti molto dalla mia lamp.
Vai per gradi, comincia a disabilitare apacahe di debian e vediamo cosa succede. Lo puoi disinstallare o fermare

#/etc/init.d/apache2 stop

Per la richiesta d'installazione di apache in ambiente xampp io al momento non trovo conferme, nel senso che la prima guida che mi capita sottomano è
http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Xampp
la quale tra l'altro mette molto in evidenza il lato sicurezza (ma questo è un altro discorso)
Per la directory puoi sceliere quella che vuoi a patto che, se ci sono dei file da configurare (per esempio per apache ci sono, apache di debian) vai a configurare la directory scelta.

Per esempio in ambiente lamp proprio il wiki di debian consiglia /home/utente/public_html in modo da non dover giocare troppo con i permessi visto che questa
directory è nella tua home.

@lollix01
no, non ci sono su gentoo. Leggo con attenzione. Ho provato a installare gentoo ma la macchina è scarsa e mi sono fermato al sistema base, poi ho rinunciato visto i tempi di compilazione. Nel frattempo mi sono divertito con arch in dual boot. Però gentoo rimane un pallino...

Ciao Andrea

Ritratto di fareyes
fareyes
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 14/03/2011
Messaggi: 386

Xampp e Lampp sono la stessa cosa, tanto che ad installazione avvenuta hai /opt/lampp con al suo interno anche xampp. Il problema Apache2 sono riuscito a risolverlo D Oh ed ora mi permette di vedere la schermata di Xampp (era una questione di indirizzo ip e porta). Quello che però ancora mi da un po' di problema è MySQL che in alcune occasioni mi presenta pannello login del quale però non ho dati (utente e password?), così cercando ho trovato queste due chances:

How to change the MySQL root password?

By default nobody can access the database from outside of the Virtual Machine or AMI but it is also recommended that you change it. You can modify the mysql password using the following command at the shell prompt:
 
$ /installdir/mysql/bin/mysqladmin -p -u root password <your_new_password>

e
How to reset the MySQL root password?

If you don't remember your MySQL root password, you can follow the steps below to reset it to a new value:
 
Assuming your BitNami stack is located in the /opt/bitnami directory, create a file in /home/bitnami/mysql-init with the content shown below (replace mynewpassword string with the one you want):
 
UPDATE mysql.user SET Password=PASSWORD('mynewpassword') WHERE User='root';
FLUSH PRIVILEGES;
 
Stop the MySQL server:
 
$ sudo /opt/bitnami/ctlscript.sh stop mysql
 
Start MySQL with the following command:
 
$ sudo /opt/bitnami/mysql/bin/mysqld_safe --defaults-file=/opt/bitnami/mysql/my.cnf --pid-file=/opt/bitnami/mysql/data/mysqld.pid --init-file=/home/bitnami/mysql-init 2> /dev/null &
 
Restart the MySQL server:
 
$ sudo /opt/bitnami/ctlscript.sh restart mysql
 
Remove the init script
 
$ rm /home/bitnami/mysql-init

(li ho postati in caso possano essere utili anche ad altri) Wink
Ora penso andrò a provare a cambiare la password e spero mi dia poi accesso a MySQL per stilare un primo db (anche fittizio). Rimane per me un'incognita: devo agire per MySQL su debian, o su Xampp? Sì perché ho trovato che è in varie dir e qui mi da confusione. L'altro giorno seguii una guida che mi fece cambiare niente meno che il nome host e alla fine (cattive spiegazioni) mi sono ritrovato con l'aver cambiato ili nome host da debian a mywordpress, praticamente facendo il reboot partiva con kiko@mywordpress e l'host originale, kiko@debian, non c'era più... da qui credo dovrò agire su MySQL in xampp... però c'è qualcuno che può confermare? (Grazie)

Ritratto di andr3a
andr3a
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 31/07/2014
Messaggi: 97

Citazione:

Xampp e Lampp sono la stessa cosa


Quando mi riferivo a lamp, mi riferivo alla mia lamp con una P sola, servizi di sistema installati e configurati. In questo caso le cose sono differenti, e molto. Ciò che non si discosta molto, magari, è il risultato ottenuto in ambito casalingo.
Per le poche ricerche che ho effettuato sono arrivato a questo punto e magari anche tu sei nella stessa condizione. Riassumo:
xampp non vuole i servizi del sistema avviati (apache, mysql), si generano dei conflitti.
A tal riguardo ho trovato questa guida che ne spiega il perché
http://blog.aziendeitalia.com/installare-apache-usando-xampp
e spiega anche come eventualmente far convivere servizi installati da sistema e quelli di xampp
Ho trovato quest'altra guida per xampp, è datata ma potrebbe essere un buon punto di partenza.
http://guide.debianizzati.org/index.php/XAMPP:_Linux,_Apache,_MySQL_e_PHP_facili.
Fai attenzione anche ad un'altra cosa. Quando effettui delle ricerche per la configurazione di un servizio, per esempio apache o mysql, devi fare attenzione che quello che hai trovato si riferisca a xampp e non al solo servizio in questione.
Spero di esserti stato d'aiuto. Un saluto Andrea.

Ritratto di fareyes
fareyes
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 14/03/2011
Messaggi: 386

Bravo! E' quello che ho scoperto ieri da solo e in seguito sono riuscito a far funzionare tutto, wordpress compreso. Questo mi fa capire che le guide in rete valgono niente. Su nessuna ho letto dfi stare attenti alle installazioni che differiscono... infatti ho scoperto che fermando apache2 e mysql di sistema, ecco che lanciando il pannello di xampp e dando ok per i servizi relativi, questi adesso partono normalmente.
Credo che si potrebbe fare una bella guida seria da lasciare in rete per semplificare le installazioni relative o per usare Wordpress.
Ora mi è bastato andare in Sistema --> Amministrazione --> Servizi e là fermare sia apache2 che mysql, che logicamente non devono partire all'avvio del pc, cosa appunto che nessuno ha mai fatto notare.

Ora ho solo un problema (forse il più intrigante): non riesco ad impostare l'FTP per scaricare aggiornamenti, temi e plugins, eppure mi semba di inserire i dati richiesti in modo corretto, ma perché non parte il download? NOTA: di proftpd, installato quale server ftp, dove trovo le impostazioni? So che c'è /opt/lampp/etc che lo contiene però al suo interno non ho trovato valori a mio parere possibili per l'uso in wordpress.
Mi sbaglio?

Ritratto di fareyes
fareyes
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 14/03/2011
Messaggi: 386

Aggiornamento.
Avevo fatto io un po' di confusione con i vari ip. Dopo controllato e messo a posto ecco che tutto ha ripreso a funzionare, anche l'ftp per scaricare i plugins ed eventuali temi.

Nel frattempo ho levato mysql, apache2 e php, dal sistema, in quanto non utilizzati (stanno già nella dir /opt/lampp). Ora anche xampp va più veloce e senza errori.

Ringrazio per l'aiuto che è stato prezioso.