Mancanza di connessione con la rete cablata

32 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2061

Ciao,
forse io non ho capito bene bene il problema.
I DNS servono solo per la risoluzione dei nome e quindi navigare in rete, il ping se gli passi un IP e non un nome funziona anche senza i DNS.
Per quanto riguarda /etc/resolv.conf di solito, nei sistemi linux attuali, non si modifica a mano perchè gestito da NetworkManager oppure con l'istruzione specifica in /etc/network/interfaces.

Citazione:

dns-nameservers 8.8.8.8,8.8.4.4

guardando bene e con maggiore attenzione mi sorge il dubbio che forse i due IP vadano separati da spazio e non da una virgola, magari è indifferente.
Probabilmente ti ho fatto fare prove inutili perchè avevo proprio inteso che non riuscissi nemmeno a pingare il router con il classico :

ping 192.168.1.1

quindi eventuali problemi di DNS li lasciavo per dopo.
Comunque se hai risolto meglio così.

Ritratto di namless
namless
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 11/04/2014
Messaggi: 35

Ciao,

intanto grazie ancora per tutto il supporto e, soprattutto, la pazienza che hai avuto. C'è comunque ancora qualcosa che non va perchè anche adesso non funziona sempre. Ogni tanto cambio lo switch dove è collegato ed alcune volte va, mentre altre no.
L'impostazione che c'è ora è l'ultima che ho postato, comunque in questi giorni non sono riuscito a fare delle prove metodiche, quindi nei prossimi giorni cerco di vedere con più calma e cercare di capire meglio.

badroot ha scritto:


forse io non ho capito bene bene il problema.

Più facilmente mi sono spiegato male io e magari ho fatto anche un pò di confusione. Comunque avevi capito bene perchè anche se i DNS li avevo impostati nel file /etc/network/interfaces (pure forse sbagliando la sintassi), non riuscivo a pingare il router. Questo sia con l'impostazione del file /etc/network/interfaces, sia con il Network Manager, ed in tutti e due i casi avevo provato sia con l'IP statico che con il DHCP. Certo, potrebbe essere che passando dalla configurazione del file /etc/network/interfaces al Network Manager e viceversa, abbia fatto un pò di confusione e quindi che ci fosse qualche errore. Certo è che quando la scheda non funzionava, non riuscivo a pingare il router, così come nessun'altro host della rete.

Comunque devo far passare questi due o tre giorni, poi mi ci metto con calma e, una prova alla volta, vedo di capirci qualcosa. Sicuramente ti chiederò ancora una mano, ovviamente se sei disponibile.

La cosa positiva della questione è che adesso credo di aver capito come si può impostare la rete su Debian. Ora non mi rimane che riuscire a farla funzionare Big Grin