rimozione software

5 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/11/2013
Messaggi: 589

come detto nel precedente post ho appena cambiato pc ed ovviamente ho messo debian.nel vecchio ero riuscito a rimuover etutti i giochi(per me inutili)dal sistema operativo.adesso con lo stesso procedimento cioè da aggiungi rimuovi software,quando seseleziono un gioco per cancellarlo mi dice che bisogna cancellare anche il pacchetto di gnome,come mai?come faccio a rimuovere i giochi senza togliere l'ambiente grafico?

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005
Messaggi: 1124

Il pacchetto gnome dipende da gnome-games, per cui se rimuovi quest'ultimo ti tocca rimuovere anche il primo altrimenti resti con un sistema con dipendenze non soddisfatte.

Ma che fastidio ti danno?

Debian. Be unique.

Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/11/2013
Messaggi: 589

mi danno un po fastidio nella barra delle applicazioni oltre che ad occupare troppo spazio...se elimino tutto il pacchetto gnome ovviamente rimango senza ambiente grafico giusto?il fatto che recentemente sul vecchio pc ero riuscito ad eliminarli senza far danni.come mai?

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005
Messaggi: 1124

Se vuoi semplicemente nasconderli puoi usare il tool "alacarte" che serve apposta a modificare le voci che compaiono nei menu.

Se cancelli il pacchetto gnome non rimani certo senza ambiente grafico: avrai solo cancellato un metapacchetto che è solo una raccolta di dipendenze. Conseguenza: inizialmente non cambia nulla, ma se aggiungono un'altra dipendenza a gnome (cioè un altro pacchetto che ritengono giusto includere di default in GNOME) ovviamente non ti sarà installato in maniera automatica.

Per quanto riguarda lo spazio, sicuramente l'insieme dei giochi non è la cosa che pesa di più. Fai comunque attenzione che anche gnome-games è una collezione di dipendenze. Probabilmente una volta rimosso il pacchetto ti basta fare 'apt-get --purge autoremove' per cancellare tutti i pacchetti dipendenti.

Debian. Be unique.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Debian supporta l'utente minimalista, cioè quello che vuole avere il controllo totale e si installa uno per uno ogni singolo pacchetto che gli interessa.

Debian supporta poi l'utente generico grazie a dei metapacchetti onnicomprensivi, che potremmo definire all-inclusive, proprio come il pacchetto gnome che installa in un colpo solo tutto quello che l'utente medio si aspetta per avere un'esperienza GNOME completa (nota: GNOME è il prodotto, gnome è il nome del pacchetto).

Mi sembra di capire che tu stia mirando a un livello di dettaglio intermedio: non ti interessano tutti i pacchetti che gnome si porta dietro, ma non sei pronto a indicare uno per uno i pacchetti che invece ti interessano. In altre parole vuoi lavorare per sottrazione: installare gnome "meno" gnome-games.

Questa strada è piena di insidie. Ad esempio, se disinstalli gnome e poi dai un autoremove, disinstalli anche tutti i pacchetti che erano stati installati automaticamente da gnome. E se hai configurato l'autoremove automatico, non hai nemmeno bisogno di dare il secondo comando: GNOME se ne va direttamente con gnome-games.

La procedura che consiglio per evitare questa trappola è usare aptitude in modalità interattiva: vai su gnome e premi invio, poi vai sulla riga "\-- Dipende" e premi "m". Fa' lo stesso con "\-- Raccomanda". In questo modo avrai marcato come manuali (non più automatici) tutti i pacchetti da cui gnome dipende. Adesso è possibile rimuovere gnome e gnome-games senza effetti collaterali.

Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/11/2013
Messaggi: 589

grazie mille e scusate il ritardo della posta comunque seguendo il vostro consiglio ho risolto tutto senza(almeno per ora)effetti collaterali Big Grin