Salve a tutti ragazzi. Ho un problemino abbastanza grave, vorrei installare un sistema operativo linux per l'esattezza debian sul mio asus eee pc 900 ma con il disco da 4GB non riesco e non so come fare per mettere l'altro disco da 16GB come master per poter installare il sistema operativo su quello. Qualcuno ha una soluzione??
Problema Asus eee pc 900 debian su secondo hard disk
C'è poco spazio e il secondo HD è interno solo che vede solo il primo da 4GB come master. Stò provando ad installare debian 7.2 weezy xfce
La questione di settare un HD come master/slave si applica solo ai dischi di vecchia generazione (PATA), dove si deve cambiare fisicamente il posto del jumper da master a slave o viceversa.
Non ho mai avuto e non ho mai aperto un Asus eeePc e quindi non saprei dire che tipo di dischi monti. Taglia la testa al toro, aprilo e guarda come sono. Se devi cambiare il jumper, fallo, altrimenti vanno bene già così. Male che vada prova a scambiarli di posto, tanto penso che i volumi siano gli stessi...
Ciao.
.theShort
Ok grazie mille della risposta.
Guarda che per Linux non fa alcuna differenza quale disco è master e quale è slave. Basta che Grub finisca in un punto accessibile al BIOS, poi il SO può essere (quasi) dappertutto.
Ad esempio, puoi installare Linux nel disco da 16 giga e, al momento di configurare Grub, dirgli di scriverlo nel MBR del disco da 4 giga.
Sul disco da 4GB non riesci per quale motivo? Troppo poco lo spazio?
Che versione di Debian stai tentando di installare? Con quale DE?
Il disco da 16GB è un HD esterno usb?
Fai sapere...
Ciao.
.theShort