Problema di installazione stampante in Linux Mint

63 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 16/05/2005
Messaggi: 896

Citazione:

con gnome 3 è necessario ricorrere alla linea di comando per inserire un'icona sulla scrivania

Qui stai parlando di un progetto ben preciso, Gnome3. Piaccia o non piaccia il team di sviluppo di Gnome3 ha preso una strada ben precisa, mettere le icone sul desktop PUO` essere fatto, come hai detto tu da terminale, ma e` complicato proprio perche` Gnome3 ha deciso di limitare alcune operazioni...o almeno di limitarle per l'utente medio. Ragione o torto riguardo la scelta di Gnome3? Penso sia stata estremamente rischiosa sul corto termine, ma sul lungo termine potrebbe anche essere vincente (almeno l'idea).

Non ti piace Gnome3, nessuno ti vieta di installare un altro ambiente Desktop! Personalmente non amo gli ambienti preconfezionati, uso Fluxbox da diversi anni e mi trovo bene, anche questa e` liberta` Wink

Citazione:

Libertà per me significa poter usare anche i programmi non propriamente liberi. Limitare l'uso di Linux solo a software libero è esso stesso una privazione di libertà per l'utente finale.

Linux non e` assolutamente limitato al software libero (driver proprietari in primis), esistono anche progetti (vedi Steam) per la distribuzione di programmi (giochi) a pagamento.

Citazione:

Libertà per me significa andare su internet e guardare in diretta le trasmissioni RAI senza problemi.

Liberta` secondo me dovrebbe essere il fatto che la RAI, azienda pubblica, non utilizzi un player Microsoft, di fatto limitando l'accesso agli utenti. Per fortuna o purtroppo vista la qualita` dei programmi RAI si perde davvero poco.

Citazione:

Libertà per me significa poter acquistare un qualunque computer e non avere problemi di compatibilità con il sistema operativo che scelgo di adottare Libertà per me significa poter acquistare una qualunque periferica senza il pensiero di compatibilità con Linux.

Qui la questione e` piu` delicata, e` un po' il cane che si morde la coda. Il mercato Desktop e` dominato da Microsoft e Apple (anche per ragioni di compatibilita`), quindi le aziende anche per risparmiare sviluppano driver solo per questi (lasciamo stare i contributi piu` o meno puliti per sviluppare "solo" questi driver). A questo punto potrebbero rilasciare le specifiche dettagliate per far sviluppare i driver dalla comunita`, ma con il rischio che la concorrenza abbia troppe informazioni. Non se ne esce, in assenza di leggi serie che regolamentino il mercato, sta a noi scegliere i prodotti che supportano Linux.

Citazione:

Linux mi piace, mi diverte ma non mi fa sentire libero, piuttosto confinato in ampio terreno recintato e con poche possibilità di movimento.

Hai presente Braveheart (https://www.youtube.com/watch?v=gr_OpFxCx-A)? Con le scelte giuste e qualche rinuncia hai a disposizione un ampio terreno su cui muoverti. Non puoi pretendere che tutto quel che trovi sul mercato funzioni, ma basta informarsi un po' prima! Vedo utenti alle prime armi che perdono mesi sui forum per cercare una soluzione per periferiche che non sono di norma supportate in linux e penso, ma perdere un paio di giorni prima dell'acquisto no?!

Ciao,
Marco

Ciao,
Marco

"La matematica e' l'arte di dare lo stesso nome a cose diverse."
H.Poincare (1854-1912).

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Secondo me hai un'idea di "libertà" confusa con "comodità". Se ti va di approfondire l'argomento, apri una discussione nell'area giusta: è inutile inquinare questa che possiamo dire conclusa (anche se non con esito positivo, purtroppo).

Solo una cosa che dici è "tecnicamente" falsa:

Gandalfrank ha scritto:


(con gnome 3 è necessario ricorrere alla linea di comando per inserire un'icona sulla scrivania).

Puoi abilitare le icone sul desktop sia da gnome-tweak-tool, sia direttamente dal sito.

Ritratto di Gandalfrank
Gandalfrank
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 12/10/2012
Messaggi: 181

mcortese: mi dispiace ma quello che scrivi è totalmente errato.
Libertà significa poter scegliere il proprio percorso, operare le proprie scelte senza vincolo o costrizione alcuna.

Se domani entro in un negozio di ottica per acquistare un telescopio da interfacciare con il mio PC sono certo che insieme al sistema elettronico associato all'ottica e alla montatura trovo pure i driver per Windows; non ho la stessa certezza per Linux. Se per necessità personali di hobby o studi devo procurarmi un telescopio non posso operare la mia scelta in base al S.O. installato sul mio pc, ma devo scegliere in base alle necessità di ricerche astronomiche (Rifrattore, Riflettore, Newtoniano, Schmidt-Cassegrain, Dobsoniano...) Con linux NON puoi, ti devi adattare. In pratica "il pinguino" limita la mia libertà... puoi non essere d'accordo ma questo è un fatto.

Su una cosa hai ragione: siamo OFF TOPIC.