Record MX

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di meninimax
meninimax
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 19/01/2010
Messaggi: 1

Salve avrei bisogno di una consulenza.
Dovrei impostare un server debian come server record mx. Tutte le mail del dominio XXX devono arrivare al mio server che deve controllare la presenza di virus o spam. Se le mail superano i controlli devono essere indirizzate ad un server AS400 della rete interna. Devo aver la possibilità di creare nuovi indirizzi mail sull'AS400 senza dover creare indirizzi ed utenti sul mio server mail. Mi consigliate qualche programma che permette di fare questo? Senza dover creare utenti ed indirizzi sul server mail.
Grazie a tutti

Ritratto di Ricca
Ricca
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 10/01/2007
Messaggi: 45

Ciao,
sinceramente non ho capito se la domanda era solo su come impostare il record mx o se invece chiedevi come mettere su tutti i servizi che hai elencato..
per quello che riguarda il record mx, lo devi impostare sul tuo server dns, inserendo una riga nei file di zona che dovrebbe essere circa così:
"nome_pc"                       MX       "indirizzo_ip_pc"
Ciao

Ritratto di kripsio
kripsio
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 1511

Se le mail 'arrivano' al tuo server questi è eposto su internet e configurato per risolvere domini/mail blabla...
Se il server deve _inviare_ mail a qualcos'altro questo o è eposto o è nello stesso segmento di rete (DMZ ?) e non credo (potrei sbagliare) che l'AS 400 sia esposto per ricevere richieste da internet direttamente (rispondere alla 25 da fuori o da stesso segmento di server esposto di sopra).
Se quello che dico è vero credo che tu abbia un sistema di email interno gestito dall'as400 che invia mail fuori utilizzando una mail pubblica che viene gestita dal primo server di sopra (e filtrata).
Quello che puoi fare, imho, per manterene l'AS in zona sicura è fare un fetch dal server pubblico filtratore (che può stare dove gli pare) via pop3 o protocollo noto all'AS. Poi costruisci sull'AS una procedura che ogni volta che crei/elimini un utente/mail generi un tracciato che viene spedito al server che gestisce la posta ed in automatico genera la casella di posta e le relative regole. Non credo tu possa ricevere posta senza definire le email sul lato pubblico.
Se non ho capito la situazione, possibile, prova a spiegarmela e vediamo cosa è meglio fare Smile
CiaCiaooo