Caratteri speciali e tastiera

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di gabrix
gabrix
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 08/03/2006
Messaggi: 8

Ciao a tutti !
Mi piacerebbe iniziare a programmare e se finora per i caratteri speciali ho usato il copia e incolla da uno script che li contiene tutti adesso non si puo' continuare cosi' .Mi e' stato piu' volte spiegato , per esempio , con le parentesi graffe , ce' la combinazione alt+1 2 5 e 1 2 6 per chiuderla ( se non sbaglio) , ma e' una combinazione di tasti che dimentico spesso , e' "complessa" , non su tutti i terminali riesce , son sicuro che si puo' fare di meglio .
Come posso assegnare una parentsi graffa o un qualsisi altro carattere speciale non presente sulla normale tastiera italiana ad un tasto a mia scelta , con il minor numero di tasti coinvolti e che funzioni su tutti i terminali del mio pc ?
Laughing
Spero di essere stato chiaro .
Grazie !

Ritratto di Claudio
Claudio
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 05/09/2007
Messaggi: 1091

Infatti i codici che ti hanno detto sono per windows e comunque le parentesi graffe sono ALT + 123 e ALT + 125 mentre ALT + 126 è la tilde.
In linux, invece, le parentesi graffe sono ALT Gr + 7 e ALT Gr + 0, dove 7 e 0 non sono i numeri del tastierino numerico ma quelli sopra i tasti. Queste combinazioni valgono se xorg è avviato. Altrimenti, le combinazioni sono ALT Gr + 8 e ALT Gr + 9.
Ciao

Notebook Hp Pavilvion dv6 i5 amd64, 4 GB Ram, scheda grafica nVidia Corporation GT216 [GeForce GT 320M] (rev a2)
Notebook Acer Asprire 5755G amd64, 8 GB Ram, scheda grafica nVidia GeForce GT 540M
Debian testing kde

Ritratto di Moreno
Moreno
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 16/06/2005
Messaggi: 94

Ciao

Dai un occhiata a questa mia guida http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=119 , è per Mandriva, ma queste cose sono universali.

Ce n'è un altra ma questa è più specifica per KDE4 http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=375 anche se sono riportate altre combinazioni di tasti molto utili.

Ciao Ciao, Moreno

Ebbene sì confesso sono un infiltrato di http://www.mandrakeitalia.org ma mi piace girare il Mondo.
Profilo