Imparare Linux

6 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Henry27
Henry27
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 03/05/2008
Messaggi: 8

Ciao a tutti! Volevo porre una domanda alle persone che usano linux da un pò di tempo... Secondo voi per raggiungere una buona conscenza di questo sistema operativo che mi piace particolarmente cosa dovrei fare? Vorrei imparare a fare qualcosa in più delle solite cose di routine.. andare un pò + in profondita...grazie mille in anticipo!! Laughing

Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 29/10/2006
Messaggi: 395

questa è una di quelle domande fatte e rifatte in mille salse, ai limiti del trolleggio, anche perché vi sono mille guide in merito...

la mia opinione personale, se hai tempo e voglia, è:
comprati/rimedia in altro modo un pc/portatile vecchio (ma non troppo!) o che cmq non te ne frega niente se viene maltrattato Laughing mettici debian (o derivate) ed inizia a fare mille esperimenti, ad esempio quelli che ritengo più utili sono: smanetta con apache, mysql, file system cifrati, sistemi di backup, provare a fare andare TUTTI i componenti (scheda wireless, modem 56k, slot pcmcia, firewire, etc...), se ti piace la grafica sbizzarrisciti con compiz e simili, ma soprattutto impara a compilarti da solo il kernel: spulcia e prova tutte le varie voci di compilazione, alla maniera debian o in quella classica...stai sicuro che quando avrai preso confidenza solo con questa ultima operazione, vedrai che linux ti sarà già venuto sulle scatole da un pezzo, da quanto lo avrai usato!

altro consiglio, se vuoi veramente diventare un esperto di questo tipo di sistemi, è non fermarti a debian, ma provare altre distribuzioni più da "smanettoni": consigliatissime sono gentoo, slackware e, per terminare in bellezza (anche se non è una distribuzione) creati la tua distribuzione custom con linux from scratch!

spero di essere stato utile: sono rimasto di proposito sul generico, vista la genericità della richiesta...tutto sta a te nel rimboccarti le maniche ed iniziare a leggere a destra e a manca.

ciao ciao

"Non e' la legge che decide cosa e' giusto e cosa e' sbagliato"
R. Stallman

Ritratto di paolo
paolo
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 04/10/2004
Messaggi: 1276

Che domanda! Smile

Quali sono le solite cose di "ruotine" ?

Comunque potresti iniziare usando un interfaccia grafica minimale (fluxbox, window maker ecc...) e con un terminale alla mano iniziare a smanettare.

Ad esempio, per prima cosa, ti consiglio:

http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/index.html

E' gia un buon inizio! Wink

Paolo Mainardi
CTO Twinbit http://www.twinbit.it
Vice Presidente -- ILDN - Italian Linux DIstro Network

Ritratto di Moreno
Moreno
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 16/06/2005
Messaggi: 94

Ciao

Io sono della vecchia scuola e l'unico modo per imparare che conosco è lo studio.
Uno dei testi base, da leggere almeno una volta nella vita, è "Appunti di informatica libera" http://ftp.linux.it/pub/mirrors/appunti/9999.12.31/a2-2008.06.12.a4.pdf

Ciao Ciao, Moreno

Ebbene sì confesso sono un infiltrato di http://www.mandrakeitalia.org ma mi piace girare il Mondo.
Profilo

Ritratto di Henry27
Henry27
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 03/05/2008
Messaggi: 8

Scusate se la domanda era seccante ma nn era mia intenzione.. volevo solo cercare di addentrarmi un pò + inprofondità al sistema operativo sentendo prima dei consigli di persone che se ne intendono prima di iniziare.. grazie mille per i vostri consigli Laughing

Ritratto di bricke
bricke
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 17/08/2005
Messaggi: 650

Quote:

Moreno ha scritto:
Io sono della vecchia scuola e l'unico modo per imparare che conosco è lo studio.

Pure io sono di questa idea, lo smanettamento è ottimo, ma ci vogliono anche conoscenze teoriche che si trovano solo nei libri (cartacei oppure online/documentazione) o parlando con persone saccenti (ps.: non troverai mai una persona che conosce bene tutto, percui se sceglierai questo metodo, sappi che parlerai con moltissima gente, ognuno magari specializzato in un particolare campo).

Buono studio.

Guadati anche oilproject.org (ogni tanto c'è qualche corso interessante su linux o su alcuni aspetti)

Questo è Unix. Ti dà abbastanza corda per impiccarti da solo. --Miquel van Smoorenburg

Ritratto di ferretti75
ferretti75
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 08/07/2005
Messaggi: 526

io invece ho un approccio + casinista .... ricordo quando ho visto il primo kernel della mia vita ( 0.2 : il primo amore non si scorda mai ) e quando il papi mi comprò un mirabolante e fantasmagorico 486dx2 66.
Ricordo lo stupore di avere due finestre doom in demo, x che girava e il 40% di risorse di sistema libere (ovviamente visualizzate in una xterm usando top ) !
A quel punto ho comprato ( non avevo internet a casa ) "the linux bible 2nd edition" della ormai defunta yggdrasil ( ce l'ho ancora ) : una collezione di manpages da far paura !
Da lì ho cominciato : prima la stampante ( una settimana secca per farla funzionare ), poi il cd ( un sony cu33a su una sound blaster 16 multicd ... ) 1 mese di compilazioni e montaggi + o meno a caso di moduli experimental per poi finire sempre a reinstallare tutto ... venivo da windows, e non ero ancora arrivato alla pagina del floppy di boot .

che ricordi !!

il mio consiglio, non molto distante da quello di gabry è : smanetta a palla ! non aver paura di domandare ; certo, oggi è più facile ... c'è google ! ma devi almeno arrivare a far funzionare internet Laughing

Un'altra cosa : se vuoi capire cosa c'è dietro le quinte comincia con una installazione non grafica ; la shell è la madre di tutto !!!

buon divertimento !!

apt-get -a beer