Info su certificazioni *NIX

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di bricke
bricke
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 17/08/2005
Messaggi: 650

Salve, è da un pochino che non mi faccio vivo nel forum... Problemi di lavoro, ora che lo ho... è un problema... Big Grin

Veniamo a noi, ho deciso, giusto tra ieri e oggi, che l'Italia non fa per me, ho quindi deciso che appena possibile andrò a lavorare all'estero (almeno devo provarci...) prima però a parte un super corso d'inglese volevo farmi alcune certificazioni, dato che non vorrei proprio farle per Windows, volevo chiedervi se Novel e/o RedHat fanno delle certificazioni online con attestato, un po come fa Cisco con il CCNA (a proposito, io ho fatto il CCNA1, anche gli altri sono online?)

Sul sito di redhat nel hanno molte, ma sono tutte con prove di laboratorio, cosa molto giusta, ma per me che lavoro sarebbe un problema.

Grazie.

Questo è Unix. Ti dà abbastanza corda per impiccarti da solo. --Miquel van Smoorenburg

Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 29/10/2006
Messaggi: 395

se vuoi una opinione personale, non credo che avere un gran numero di certificazioni ti porti poi così tanto vantaggio in un eventuale colloquio di lavoro...pensa solo se la ditta dove vai a lavorare ha ad esempio router della juniper e non della cisco Big Grin tanto per dirne una. Penseranno: "sì, bravo"...però se fai un confronto fra lo sforzo fatto per ottenerla ed il guadagno ottenuto, credo proprio che non ne valga la pena.
Pensa che un mio amico è sicuro che conti di più il diploma di perito informatico piuttosto che l'ecdl base, mentre io ad esempio penso che una laurea triennale in informatica o simili valga più del ccna (magari non del ccnp Wink ).

So per esperienza che le aziende cercano piuttosto persone che abbiano una lunga e variegata carriera lavorativa alle spalle (alla nokia per molti profili lavorativi sono richiesti almeno 3 anni di esperienza nel settore).
Ovvio che tutto fa brodo, però se fossi al tuo posto mi concentrerei molto di più sull'imparare bene l'inglese, che quello di sicuro all'estero serve, o cmq anche in italia non è da buttare via.

Cmq se leggi questa discussione troverai qualche informazione in più.

spero di essere stato utile.

in bocca al lupo

ciao ciao

"Non e' la legge che decide cosa e' giusto e cosa e' sbagliato"
R. Stallman

Ritratto di bricke
bricke
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 17/08/2005
Messaggi: 650

Ciao
Non ho capito il discorso del diploma VS ECDL, io sono perito informatico e ho pure l'ECDL.... Anche se mi serve a poco, se una ditta mi chiede se ho l'ecdl base, probabilmente non è la ditta per me.

Per quanto riguarda il corso CIsco, non è che se uno ha le certificazioni Cisco sappia mettere le mani solo su hw cisco, inoltre mi servirebberò più per imparare "il networking" che per avere il pezzo di carta, che comunque serve (Intendo fare TUTTE le certificazioni cisco).

Poi ovvio che dipende dalla persona, fino a pochi anni fa serei stato in grado di superare i primi 4 esami per il CCNA, ora sono un pochino arrugginito, inutile dire che il tutto mi serve per arrivare almeno a fare il primo colloquio nella azienda che voglio io, e visto cosa offre la concorrenza (la mia concorrenza) mi vedo costretto a fare queste certificazioni, magari assieme a quelle di RedHat, Novell e una laurea triennale tanto per cominciare.

Lo faccio soprattutto per imparare bene e a fondo i sistemi Unix like.

Non voglio programmare per sempre in ambiente .NET!

ps.: Tanto per la cronaca, l'ecdl base fa proprio pena, l'ho fatta quando avevo 14 anni, per un perito informatico è solo burocrazia.
Per quanto riguarda laurea VS ccna, tu parli del ccna e del ccnp, ma sono cose molto specialistiche e incentrate su un unico obbiettivo, ovvio che sono probabilmente più formative della laurea (triennale) su quello specifico campo.
Tieni anche conto che le basi che ti da una laurea sono molto più vaste, non è il caso quindi di fare paragoni azzardati. sarebbe come paragonare la scuola guida con un corso di guida go-kart.

Questo è Unix. Ti dà abbastanza corda per impiccarti da solo. --Miquel van Smoorenburg

Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 29/10/2006
Messaggi: 395

ognuno poi ovviamente la vede come vuole...cmq per la serie
"quando si parla del diavolo spuntano le corna", oggi su ziobudda è apparsa questa notizia.
che poi mi pare fosse la stessa associazione che ti avevo linkato io.

ciao ciao

"Non e' la legge che decide cosa e' giusto e cosa e' sbagliato"
R. Stallman