Domanda d'orientamento sui file di installazione

5 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Antonius
Antonius
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 28/08/2007
Messaggi: 2

Sto iniziando a documentarmi con Linux (Debian). Ho un paio di domande che anche se saranno di facile risposta, non riesco a chiarirmi dalla guida.
Forse le dà talmente per scontate...
In pratica sono andato a procurarmi la versione 4.0_r1 su un mirror (il server principale in Svezia http://cdimage.debian.org/debian-cd/4.0_r1/amd64/iso-dvd/) e mi sono trovato davanti più file.
I DVD1.iso, DVD2.iso, DVD3.iso,mi son detto, serviranno a fare una installazione via via più completa secondo necessità a partire dal primo (giusto, no?).
Quindi ho masterizzato tali immagini su tre DVD, anche se forse non li userò tutti e tre.
Ma gli altri file nella stessa directory a cosa possono servirmi? Mi riferisco a MD5SUMS, MD5SUMS.sign, SHA1SUMS.sign eccettera eccettera.
E poi, perchè la "size" indicata delle immagini dei DVD è di oltre 4 Giga e poi scaricandoli viene fuori che è di meno di 1 Giga?

Ritratto di calimero
calimero
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 17/08/2007
Messaggi: 36

provo a risponderti:
primo:
debian raccoglie più di 20.000 pacchetti, per cui i dvd contengono tutto e di più di quello che ti può servire.
Tuttavia ti basterebbe il primo cd per avere un sistema sufficiente e, se vuoi un consiglio, abbandona l'installazione da DVD e passa a quella denominata Netinstall(guarda sul sito), così avrai un'mmagine minimale con la quale con il tempo potrai aggiungere pacchetti direttamente scaricandoli dai repository con un demplice: "apt-get install nome_pacchetto"

secondo:
i file chiamati MD5SUM ecc...contengono un codice che serve a verificare l'integrità dell'immagine del dvd che hai scaricato

spero di averti chiarito un pò le idee Wink

Ritratto di ferdybassi
ferdybassi
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 25/10/2006
Messaggi: 195

Quote:

E poi, perchè la "size" indicata delle immagini dei DVD è di oltre 4 Giga e poi scaricandoli viene fuori che è di meno di 1 Giga?

Alle altre domande hanno già risposto. Per questa direi che la risposta può essere che il download non viene completato.
Hai verificato il checksum?
Per quanto possibile prova a scaricare tramite FTP e non tramite HTTP.

Ciao ciao

Ritratto di Antonius
Antonius
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 28/08/2007
Messaggi: 2

C'ho messo un po' a capire come si fa e a preparare il tutto per fare un cecksum, cmq alla fine ce l'ho fatta e posso dire che i due valori non coincidono. Dunque il file che ho scaricato via http è deteriorato. A parte questo però, se andate in http://cdimage.debian.org/debian-cd/4.0_r1/amd64/iso-dvd/ e fatte un primo click su debian-40r1-amd64-DVD-1.iso la finestra che anticipa il download (dove si seleziona la destinazione, per intenderci) quanto vi dà come dimensione? A me 382 MB (ed effettivamente quelli ho scaricato, nonchè masterizzati) contro i 4.4 GB indicati nella colonna Size. Domani provo a fare un download in ftp oppure la soluzione del primo messaggio di risposta.

Ritratto di kripsio
kripsio
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 1511

Quote:

Domani provo a fare un download in ftp oppure la soluzione del primo messaggio di risposta.

Oltre alla soluzione del primo post (ottima per installare imho ma, ovviamente dipende dalla esigenze di ognuno) ti incollo una nota di debian.org che potrebbe esserti sfuggita:

Download CD/DVD images using HTTP or FTP. Due to space and bandwidth constraints, only very few mirrors are able to supply direct HTTP/FTP download links. These sites may use bandwidth throttling, downloads can be quite slow. Please use jigdo or bittorrent instead. DVD images are only available for some architectures and not on all mirrors.

kappa?

ciaociao

Ritratto di Stemby
Stemby
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 05/10/2006
Messaggi: 776

Prova col l'ftp italiano: non mi ha mai dato problemi (però non ho mai provato coi DVD). Per l'elenco dei mirrir, se non hai già fatto così, cerca su www.debian.org. Anch'io comunque ti consiglio, se hai l'ADSL, il piccolo e pratico netinst.

Ciao!

Registered Linux User #443882
Registered Debian User #9