Miglior soluzione wireless per la debian.

6 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di fabrixx
fabrixx
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 01/01/2007
Messaggi: 149

Devo prendere un pc nuovo, e voglio prendere un modem,router wireless che colleghi entrambi i pc.

L'altro giorno al media world (oltre ad aver visto un tale che dopo mezzora che girovaga tra gli antivirus ha scelto il Norton internet security :cry: )
ho notato vari prodotti tra cui il Dlink (che uso ora (cable) e sono soddisfattissimo) il sitecom e l'us robotic oltre a varie sottomarche(..o forse no Thinking ).

Tutti si aggirano sugli 80 euro.

Nessuno ne ha provato qualcuno o conosce una marca che non abbia problemi con la debian testing ?

Sarei tentato dal d-link come ho gia detto........

Chi mi da un chiarimento sui router gli access point &company quale sarebbe la soluzione migliore
(....potrei cercare o chidere lo so ma ci provo, qualche mezza idea ce l'ho pure)

Non intendo optare per il modem a noleggio di alice.

Ciao Wink

LINK:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?storeId=20000&categoryId=12051&iscache=1&relpage=1&catalogId=20000&page=2
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?storeId=20000&categoryId=12051&relpage=1&iscache=1&catalogId=20000&page=1

Ritratto di kalos
kalos
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 26/01/2005
Messaggi: 710

ma qualsiasi router router va bene, semmai devi curare la scheda wireless del portatile, nel mio funziona bene una scheda pcmcia marca rope e chipset atheros che funziona benissimo con madwifi

If you haven't tried Debian lately, this would be a good time.

deb lenny/sid
linux user 384443 http://counter.li.org/
linux nelle scuole, firma la petizione

Ritratto di kripsio
kripsio
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 1511

D-link, per me, è sempre un buon compromesso. Costa pochino e tipicamente ha software abbastanza completo che spesso puoi aggiornare dal sito d-link.

Ottimi i linksys marchio soho della cisco e anche i netgear sono buone macchine.

ciau

Ritratto di Stemby
Stemby
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 05/10/2006
Messaggi: 776

A me i dlink non piacciono... ne ho avuto tra le mani uno e ti assicuro che rapportati ai netgear sono inferiori (a parità di prezzo). Ti consiglio vivamente netgear, a casa ho uno di questi che è una bomba. Comunque prima di fare una domanda, cerca nel forum: ho personalmente risposto a una domanda analoga almeno 2 altre volte.

Registered Linux User #443882
Registered Debian User #9

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005
Messaggi: 1124

Concordo con kalos: fai molta attenzione alla scheda wifi! A me ne sono capitate sotto mano alcune e mi ha dato meno problemi una con chip atheros, funzionante con gli ottimi driver madwifi. Assicurati che la scheda ed il relativo driver, supportino almeno il WPA.

Per quanto riguarda i router, io ho un vecchissimo USRobotics 9106, comprato qualche anno fa quando ho allacciato l'ADSL a casa e non mi ha mai dato problemi.

Di recente ho dovuto comprarne uno per mio cognato, e mi sono fatto un giro nei forum: i Netgear andavano per la maggiore, apprezzati soprattutto per l'abilita' di passare attraverso i muri. L'ho comprato, configurato e testato per un paio di settimane prima di darlo a mio cognato e devo dire che e' un ottimo prodotto.

La cosa che non mi e' piaciuta, comunque, e' l'interfaccia un po' troppo di alto livello per uno smanettone come me: il NAT si chiama "servizi" ed ho faticato non poco per trovarlo. Inoltre non sono riuscito ad entrarci in telnet da riga di comando, come faccio abitualmente col mio. Di tutte le altre caratteristiche quella che reputo piu' utile e' il fatto che il DHCP ha la possibilita' di associare MAC->IP, che consente di mantenere il PC configurato sempre con DHCP ma ottenere un IP fisso dal router (utile per il NAT).

La cosa migliore sarebbe averli tutti in casa e provarli per un mesetto.... ognuno ha i suoi pro e contro, l'importante e' trovarne uno che soddisfa le proprie necessita'.

Quando il mio mi abbandonera', spero piu' tardi possibile, probabilmente mi orientero' per un Linksys, come suggerito da kripsio: conoscendo la Cisco, probabilmente una porticina telnet me la lasciano aperta.... Wink

Pietro

Debian. Be unique.

Ritratto di fabrixx
fabrixx
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 01/01/2007
Messaggi: 149

acc..non avevo attivato la notifica...

Non sono uno smanettone della rete come pietro, a me basterebbe una soluzione......anche di alto livello.

Da quello che ho letto la mia bilancia sta pendendo ora per il Netgear, che era la mia seconda scelta, ho letto anche varie recensioni sui router di questa marca, tutte più che positive.

Comunque è meglio che faccia una ricerchina approfondita, poi il fatto dei muri lo reputo fondamentale.

Certo un po mi dispiacerebbe abbandonare i D-link, in che senso stemby dici che sono inferiori ?

I linksys non li conosco, mentre ho avuto modo di provare un U.S. robotics.

Mi informerò, grazie Big Grin

Ritratto di Stemby
Stemby
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 05/10/2006
Messaggi: 776

Avevo necessità di comprare un router che mi permettesse di collegarmi da tutti e due i piani di casa mia. Le alternative, per la fascia di prezzo che mi interessava, erano D-Link e NetGear. A parità di prestazioni però NetGear costava nettamente meno. Inoltre l'interfaccia è nettamente più curata sul NetGear e tra l'altro è in italiano, mentre sul D-Link che ho provato (è vero, è più vecchio, magari non è più così) è in inglese, e la trovo incomprensibile (non è logica, per cercare una funzione devo sempre fare il giro di tutta l'interfaccia perché non la trovo mai al primo colpo).

Tra l'altro non ho una buona esperienza neppure con le schede wireless D-Link (il pc che si collega al router D-Link monta una scheda D-Link), il driver è abbastanza scadente e piuttosto difficile da installare.

Ma il problema principale di quel router D-Link che non sono riuscito a risolvere e non so se è risolvibile (e ho sentito di altri che hanno avuto lo stesso problema), è che quando ti colleghi a un dominio web, dopo aver scaricato alcune pagine, si blocca e non è più possibile, per alcuni minuti, scaricare niente da quel sito (mentre funziona senza problemi andando su un altro sito).

Insomma: esperienza negativa.

Comunque ripeto: se cercavi sul forum tutte queste cose le trovavi.

Registered Linux User #443882
Registered Debian User #9