creazione sito: aggiungete le vostre guide

5 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di mae89
mae89
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 01/05/2007
Messaggi: 2

Ciao a tutti, complimenti per il sostegno che date a tutti gli utenti debian...

Vi illustro il mio progetto:
Sto realizzando un sito, composto principalmente da un forum, e un blog, e una piccola sezione download. Questo sito non si schiara dalla parte di nessuna distro, vuole rimanere nell'ambito linux in generale, mi piacerebbe aprire però una sezione GUIDE, divise per ogni distro.

Potrei semplicemente fare copia incolla delle vostre guide, ma non lo trovo giusto, e non intendo farlo, quindi se avete fatto una guida, e volete che venga pubblicata sul mio sito (appena sarà online darò il link) può inviarle all'indirizzo

c_cicci4@virgilio.it

e ricordate di firmarvi cosi posso dire chi è l'autore della guida.

vi ringrazio in anticipo.

Ritratto di paolo
paolo
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 04/10/2004
Messaggi: 1277

Ciao e benvenuto su debianitalia.org.

Il tuo messaggio mi lascia abbastanza perplesso e sinceramente non credo che tu possa avere tanti riscontri positivi, è tutto molto ambiguo, dalla descrizione del tuo progetto al non dare neanche un riferimento o un link o qualsiasi cosa che un utente possa prendere in considerazione per darti una mano.

Stiamo preparando una nostra Pedia (http://www.ildnpedia.net), dove finiranno tutte le Guide e Howto per tutte le principali distro, magari potresti aiutarci a completare gli ultimi lavori.

User: ildnpedia
Pass: monnalisa81ui!

Certo potresti fare un bel copia e incolla di tutto il sito, ma a che servirebbe ? Smile I contenuti sono gia qui, la comunità c'è ed è molto attiva, insomma non disgreghiamoci sempre di più, utilizziamo quello che abbiamo per condividere le conoscenze.

Comunque ti auguro buona fortuna per il tuo nuovo sito web.

Paolo Mainardi
CTO Twinbit http://www.twinbit.it
Vice Presidente -- ILDN - Italian Linux DIstro Network

Ritratto di mae89
mae89
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 01/05/2007
Messaggi: 2

si si lo so, ma cmq quella è una cosa "professionale\avanzata", io voglio fare una cosa che forse, a me,all'inizio è mancata: un appoggio.... proprio partire dalla basi per arrivare a piantare le fondamenta... diciamo una spece di "welcome".... adesso, per prima cosa, voglio dare questo taglio al mio sito...
non ho postato il link perche sto ultimando adesso il sito, posso dire, c'è un blog (homepage) nella quale verranno scritte gli aggiornamenti del sito, e le notizie importanti del mondo linux, un forum, dove si potrà discutere e chiedere info\aiuti, e poi in caso, una sezione dedicata a downlaod...

Ritratto di paolo
paolo
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 04/10/2004
Messaggi: 1277

Certo, ma non sbagliare, se navighi bene il portale e in particolare la sezione Guide, troverai dalle guide basilari (sui comandi bash) a quelle più avanzate (kernel, virtualizzazione, ecc.ecc.), inoltre la comunità è molto vasta, ci persone molto preparate e disponibili sempre pronte ad aiutare chi di Linux ancora ne sa poco ma ha voglia di imparare.

Capisco la tua voglia di fare il tuo sito, spero tanto che tu abbia le tue soddisfazioni, ma cerca di delineare bene il target e i contenuti che vorrai ospitare, altrimenti sarà difficile creare una comunità.

That's all.

Update:

Mae89 evitiamo per favore il crossposting su tutti i portali del nostro Network.

Paolo Mainardi
CTO Twinbit http://www.twinbit.it
Vice Presidente -- ILDN - Italian Linux DIstro Network

Ritratto di kripsio
kripsio
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 1511

ildnpedia dispone di guide generiche di base, il gioco è una reference incrociata accessibile a diversi livelli. Non si tratta di professionalità in senso stretto ma di un gruppo coeso chel lavora ad un progetto.

Senza perdere eccessivo tempo in dietrologie o cmq a tentare di convincerti (a meno che tu non voglia instaurare una discussione costruttiva per la quale, se vorrai, ti invito formalmente a partecipare all' open solution summit http://cazzabubbole.kripsio.net/2007/04/28/open-solutions-summit-2007/ dove potremmo tranquillamente confrontarci) ti faccio notare che:
a) l'effetto giardinetto di cui ho frequentemente parlato è un dato consolidato nel panorama del software libero italianoe che, personalmente, trovo deleterio sia per software libero che per l'open source
Cool il software libero e l'open source (a seconda dell'ideologia che ti è più affine) si muove attorno ai gruppi di persone di cooperano al raggiungimento di un comune obiettivo lasciando in un angolo l'ego personale.

Mi fermo. Se vorrai altre delucidazioni in merito contattami o posta.

ciau Smile

Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 29/10/2006
Messaggi: 395

quello che puoi fare, e che mi sembra meno dispersivo, è leggerti le migliaia di guide on-line sui più disparati argomenti, e poi quelle che ti sembrano ben fatte, o che hanno suscitato il tuo interesse, le metti, impostandole **come link** in una pagina del tuo sito, ad esempio "link utili".

così se uno che ad esempio vuole mettere beryl sul suo pc, va nel tuo sito e vede le guide migliori (secondo te).

praticamente fai da "filtro" rispetto ad una ricerca secca su google, e farai risparmiare tempo ad un sacco di gente.

questo mi sembra davvero utile.

ciao ciao

"Non e' la legge che decide cosa e' giusto e cosa e' sbagliato"
R. Stallman